Modalità di Adesione al Club e al Forum di OR Jaguars
Si può aderire a OR Jaguars secondo le seguenti modalità
- Socio del Club Automobilistico
- Membro del Forum
L’adesione può riguardare una o entrambe le opzioni.
L’adesione al Forum è aperta senza distinzione a tutti gli appassionati al mondo delle Jaguar classiche e
vi si può accedere da questa stessa pagina.
L’adesione al Club Automobilistico di OR Jaguars è invece soggetta al requisito imprescindibile di essere in possesso di una Jaguar classica, fabbricata prima dei modelli prodotti dalla nuova ownership (TATA).

Ciao a tutti,
scrivo riguardo alla mia Jaguar X308 XJR 4.0 del 2001, con circa 154.000 km all’attivo.
L’auto va benissimo, morbida e fluida come ci si aspetta da un buon V8, ma il compressore volumetrico non sembra entrare in funzione. In due sole occasioni ha “spinto” per mezzo secondo… giusto il tempo di far venire il torcicollo! 😄
Capisco bene che il compressore Eaton non ha una frizione — quindi è sempre collegato — ma nel mio caso sembra che la valvola di bypass non si chiuda, e di conseguenza il supercharger non spinge.
Ecco cosa ho verificato finora:
-
A motore spento, l’attuatore non riceve depressione, quindi la valvola di bypass resta chiusa (posizione di riposo).
-
Quando avvio il motore, l’attuatore riceve il vuoto e apre la valvola, lasciando il bypass aperto. Fin qui tutto corretto: a minimo o a carichi leggeri la valvola deve essere aperta.
-
Il problema nasce in marcia: il compressore non entra mai in funzione, l’erogazione resta quella di un normale V8 aspirato.
-
Se stacco il tubo del vuoto, la valvola si chiude e si sente chiaramente l’aria spinta nel collettore — esattamente come dovrebbe avvenire sotto carico.
-
Per provare, ho tappato il tubo del vuoto, in modo da tenere la valvola chiusa in modo permanente: risultato? L’auto diventa una belva! Quindi il compressore funziona perfettamente.
-
Ho poi testato l’attuatore collegando un tubicino e aspirando manualmente: apre e chiude senza perdite, quindi anche quello è ok.
-
A questo punto il dubbio: cosa comanda la depressione sull’attuatore? Chi “decide” quando far calare il vuoto per chiudere la valvola di bypass?
Non vedo nessun collegamento elettrico o sensore diretto sull’attuatore, quindi dubito che sia gestito direttamente dalla ECU.
In sintesi:
-
Il compressore è sano.
-
L’attuatore funziona.
-
La valvola di bypass però non si chiude mai da sola.
-
Quindi il sistema che gestisce la depressione non interrompe mai il vuoto.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Qualsiasi suggerimento o esperienza sarebbe davvero prezioso.
Grazie in anticipo!